giovedì 6 dicembre 2012

Dove Sei?



          Non ho ancora capito se è il telefono che suona sempre quando non dovrebbe o se sono io che faccio sempre qualcosa che non dovrei fare quando suona il telefono.

         Di sicuro il telefono suona sempre, sempre. Va be' diciamo pure che io spesso faccio qualcosa che non dovrei fare, ecco.

          Fatto sta che il display del cellulare è illuminato ed in preda a scosse sussultorie mi comunica che Dove Sei? mi sta chiamando, tanto per cambiare.

          Ho memorizzato così il suo nome, Dove Sei? che tanto mica mi dice ciao, o pronto, no. Dove Sei?

          Siccome è la settima scossa ravvicinata, arrivano telefonate a tipo sciame sismico, mi tolgo dalla bocca 'sto coso e rispondo:

"Dimmi".
"Dove sei?".
"Dimmi".
"Che è, non lo sentivi? Dove sei, eh?".
"Dimmi".
"Dove sei?" Stavolta urlato bello forte assai.
"Non è aria, di' che c'è?".
"Ti rendi conto che sono le nove, dove cazzo sei. Che cazzo fai?".
"Sto venendo, non è aria" E riattacco, tanto da mo' che i sensi di colpa non mi fanno più nessun effetto.

          E con maggior foga e solerzia mi rimetto in bocca quell'affare maestoso e durissimo che poco fa avevo abbandonato e faccio rapidamente godere l'ennesimo rattuso di turno del mio ufficio. Lo so, ho detto una bugia a mio marito avrei dovuto dire sta venendo, ma tant'è.

          Insomma, sono una grande zoccola. Ovviamente bugiarda. Che poi, le bugie quelle ce le dico solo a mio marito, che è l'unico a non sapere di tutte 'ste bugie. Perlomeno, lui è proprio che ci vuole credere alle cose che ci dico.

          Io ci voglio pure bene, e mi dispiace quando quello co' la faccia del merluzzo bollito mi chiede se l'ho mai tradito. Tesoro mio, fissi quattro giorni alla settimana, ma tu sei l'unico che non lo sa. Quindi, tutto sommato mica mi posso considerare una bugiarda, magari una zoccola ma no una bugiarda.

          Riesco a portare avanti una famiglia da più di dieci anni ormai, nel senso che cucino lavo e stiro e faccio la spesa. Mi so' cresciuta praticamente da sola a una figlia che però non è espansiva come me. Tiene ventanni, è grande ed è fidanzata da quando aveva quattordicianni co' Girolamo. Nu babbione, ma tanto a me che ora tengo trentasettanni così giovani non mi piacciono.

          Il mio range è praticamente lo spread della mia età, mi trombo a chiunque chiede di trombarmi tra quelli che tengono un'età compresa tra i venticinque e i sessantacinque anni. No, non ci pensate. Non sono una ninfomane. Mica ho mai fatto schifezze, tipo orge. Cioè una volta sola che la mia collega che è poi pure l'amica mia del cuore ovvero quella che ci forniamo gli alibi a vicenda, una volta è stata invitata a una festa un po' strana e siamo finite dentro a una camera dove stavano tutti nudi. Eravamo tipo in nove ma non è che mi sia piaciuto assai.

         Mio marito tiene un sacco di sospetti, però non mi ha mai seguita e nemmeno mi ha mai picchiata.  Mi urla appresso come a un posseduto, mi dice certe parolacce che manco ve lo voglio di', però la sera sempre a letto assieme ce ne andiamo.

         E poi so' pure abbastanza corretta, co' lui l'amore lo faccio solo quando non l'ho fatto con qualcun altro prima. E' vero, io e mio marito non facciamo spesso all'amore.

         Mia figlia ogni tanto fa domande strane, mi fa capire che ha capito ma la gestisco.

         Il fatto è che io sto sempre fuori di casa e passo sette ore al giorno in ufficio, delle quali sette almeno due e mezza dentro a tutti i bar della zona. Perché se uno mi vuole offrire un caffè io non ci riesco a dirgli di no soprattutto quando me lo chiede guardandomi nella scollatura e siccome tengo forte all'allergia alla lana pure Ray Charles riuscirebbe a vedermi i capezzoli perché uso solo reggiseni a balconcino. E una volta al caffè è impossibile non capire che so' assai facile come tipo dal momento che uso solo gonne al ginocchio e sotto alle gonne mi metto le autoreggenti e si vede che uso le autoreggenti e quindi l'offritore del caffè che già stava arrapato assai quando m'ha chiesto se mi poteva offrire un caffè e poi l'arrapamento è diventato ingombrante e ben visibile quando ci ho detto di sì, ecco è facile intuire come sta messo là sotto quando vede che tengo le autoreggenti che nei cessi o nell' auto risultano assai comode.

          Certo, siamo in una città di provincia e tutti sanno che sono una zoccola grossa grossa. Ma mio marito ancora non è sicuro.

           Non è che sono sempre stata zoccola, no. E' iniziato che reclamavo gli spazi miei. La mia libertà. Ho iniziato a uscire da sola. Un caffè, poi la pizza, ogni tanto 'na cena. Prima solo con le amiche. Poi gli spazi me li so' andata a riempire bene bene. Quindi non ero una zoccola però adesso lo sono e mi piace. Mi piace quando gli uomini mi guardano. Mi piace quando mi fanno capire che mi desiderano. E in quel momento io tengo tutto il potere del mondo sopra a loro.

           Insomma, mi piace piacere e regalare piacere mi piace. Ora che ci penso non ci ho mai detto no a nessuno, che molti manco ce l'hanno il coraggio di chiedere e certo io non ho mai chiesto. E ci mancherebbe.

          Una volta mio marito m'ha beccato mentre il rattusone di turno mi riportava in ufficio. Mi disse che mi aveva visto. Gli risposi ma cosa hai visto. Ho visto che scendevi da una macchina, e si vedevano le autoreggenti. Sì, a mio marito non ci manca il senso dell'umorismo. Io ho risposto che aveva visto che scendevo da una macchina, e allora? Allora mi hai fatto le corna, chi è? Ecco, qua si potrebbe aprire pure un convegno dal titolo Chi E' e non Perché Mi Hai Tradito? Facciamola breve, l'ho guardato negli occhi, gli ho fatto una carezza e gli ho detto che non potrei mai tradirlo perché lo amo. Quello m'ha sorriso che pareva il sole il primo giorno che appare nelle regioni del nord del globo dopo mesi di buio. E fine della faccenda. E non ho mentito, perché io a mio marito è vero che lo amo.

          Ma è troppo bello vedere a tutti 'sti poveri deficienti che si credono dei gran fichi e vengono a fare gli stupidi con me. Per correttezza mica accetto regali, no. Basta un caffè, seguo il preliminare sulla corruzione dentro ai pubblici uffici, niente regalie. E mi diverto assai quando mi nego a quello che è convinto di potermi avere solo perché m'ha avuta l'amichetto suo, che deficienti.

          Però, mi piace che piaccio. Assai.

          Ecco, adesso arriva n'altra scossa di terremoto, meglio rispondere.
"Dimmi".
"Dove sei?".
"Sono praticamente sotto casa".
"T'aspetto sotto al portone".
"Perché?".
"Dobbiamo parlare".
"Sei scemo? Parliamo a casa". Click.
          Ha riattaccato.

          Tengo paura. Non ha mai fatto così. E poi mi ha detto che non dovevo salire a casa, è pure casa mia. Manco mio padre mi diceva quello che dovevo o non dovevo fare, non scherziamo. I miei spazi so' sacri e pure i miei buchi e io riempio i miei spazi e i miei buchi come meglio credo. E se ha scoperto? Ma cosa, poi. Qualcuno gli ha parlato? No, so' cose che non si dicono mai al diretto interessato, secoli di proverbi lo testimoniano. Tutti i suoi amici lo sanno ma siccome tutti i suoi amici mi vorrebbero portare a letto ecco che la speranza di riuscirci, prima  o poi, li frena e niente dicono al loro caro amico. Mi gira la testa, che vorrà mai.

           Eccolo, sempre preciso. Elegante, nel vestire e nel portamento. E' appoggiato con le spalle al portone. Sembra che gli anni per lui non passino. Ha il viso d'un ragazzo. E' dolce la sua espressione, come sempre. In fondo faccio bene a volergli bene, è un uomo buono. E bontà e ironia sono forme d'intelligenza superiore. Mio marito.

"Ma che fai qua sotto, saliamo".
"Me ne vado. Ti lascio. Buona fortuna".
"Ma che di.....".

             Se n'è andato, non mi ha nemmeno dato il tempo di chiedergli perché.

34 commenti:

  1. Luca!, Buon Pranzo..sempre bello Leggerti..complimentos

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Anna, ok un bacio e un massaggio che le sberle non mi piace darle (ma quando ci vuole, nessuno si tira indietro).
      ;)

      Elimina
  3. racconto dal sapore aspro ma vero..prima o poi si deve dar conto di come si gestisce la propria libertà..bravo luca..
    artemisia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Artemisia, sempre gentile. Tantissime grazie e nella prossima compilation trova un posticino per 'sto pezzo che è un capolavoro ;)

      Elimina
  4. Il giudizio sullo scritto è buono nel senso con il tuo solito stile che scorre e ti fa desiderare di vedere dove vai a parare...
    La fine mi piace molto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Mary, ma che piacere! Molte molte molte grazie ;))

      Elimina
  5. Finalmente ritrovo la parte di te che più amo. Un grande bacio.Ciao Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorella, un grosso grazie e bacio ricambiato ;)

      Elimina
  6. Sempre bello tirato fino in fondo. Bello anche che questa volta non scorre sangue ma solo libertà.

    RispondiElimina
  7. Se si tira troppo la corda, prima o poi si spezza. Mi è piaciuto, come tutto quello che scrivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela mi piace 'sto fatto che ti piace tutto quello che scrivo (quasi quasi ti chiedo d'uscire ma lo metto per iscritto...).
      Sempre gentile, ti ringrazio tanto ;))

      Elimina
  8. Bravissimo!!!! Inutile farti i complimenti......!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosaria ma non ci pensare nemmeno, inutile! Ma tu che stai a di'! Anzi, continua, continua accidenti...
      Grazissime ;)

      Elimina
  9. Interessante e anche realistico se ripenso ad alcuni personaggi anche conosciuti. In quanto allo stile è ottimo, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Uaglio', secondo me tieni l'amigdala che e' in corto con la dura madre, comunque apparte questo ma vuo' fott' a scriv' nu' romanzo (scrivere in dialetto putenzese e' veramente surreale)? E ricordati, come disse il maestro zen, vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà...SATURDAY!
      No no, la mia dura madre se la protegge e mantiene bella cara cara all'amigdala mia che certo non è in corto anzi sta in perenne happy hour...
      'U romanz je prond' ma teng brutta assai a la pigrizia e m sta pure nu poc sopa a lu ciccill' u lavor inudil...quindi p mo' tengh mmano ma a marz sta 'na surpresa.
      Un caro abbraccio Francesco, torna presto e portat' appresso u maestro zen
      ;)

      Elimina
  11. Caro il mio, tocchi sempre temi scomodi con la leggerezza ed il realismo che li rendono fruibilissimi.
    Anche questo personaggio femminile forte, che conosce e sfrutta per il suo piacere personale le debolezze del nostro bidimensionale maschile modo di vedere il mondo è bello assai.
    Il finale è tronco, come un cazzotto nello stomaco. Il marito è buono e caro ma alla fine... no, volevo dire un'altra cosa ma alla fine invece dimostra ancora di più amore. Ha forse capito che la libertà che lei voleva a tutti i costi non poteva toglierla ma che era comunque incompatibile con il suo amore per lei.
    Eppure molti direbbero che lei è troia tout court mentre come la dipingi tu è credibile perchè è vero, è più che possibile che possa amare il suo uomo, rispettarlo in quanto uomo buono e un po' tardo nel capire ma aver bisogno d'altro.
    E' una delle cose che può o non può mettere in crisi un rapporto e parlarne non è cosa assai facile. Tu rendi sempre tematiche molto "importanti" lievi e intense al contempo.
    Grazie anche per questa perla.
    Un abbraccio sincero da amico.

    Leo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leo, that's right!
      Il finale, come altre volte, è aperto...dal momento che la protagonista ha dimostrato d'aprirsi assai. Molto banalmente, spesso guardiamo altrove senza ben vedere quel che abbiamo a portata di mano. E poi, troia, già! Il troio però non c'è, c'è il playboy e questa è 'na cosa assai ridicola, assai assai.
      Ti ringrazio e ricambio con altrettanto affetto l'abbraccio, alla prossima ;)

      Elimina
  12. Io dico che alla fine lui se la tiene così, altrimenti l'avrebbe già lasciata da un pezzo...ci sono uomini che amano solo così. Vogliono donne di questo tipo e vogliono masochisticamente soffrire di gelosia per ardere di più. Questo tipo di donna è anche la più amata; sempre allegra,soddisfatta, bella e ferormonica... mica si mette la mutanda ascellare o il pigiamone felpato lei! No, sempre pronta (per chiunque ma è un dettaglio trascurabile), bella profumata e sorridente e avvolta da un'impalpabile leggerezza affascinante. Mica come noi che facciamo le serie (perché lo facciamo solo, in quanto siamo tutte troie, non c'è scampo): rompiamo le palle, ci lamentiamo, stressiamo, urliamo...mentre potremmo essere molto più serene allegre e spensierate...semplicemente troie!
    p.s. E' arrivatooooooo!!!!!!!!!!!!!Vedi mail

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, no non se la tiene così se ne va. Potrebbe però essere che lui s'agitava tanto perché magari si dava da fare anch'egli, chissà...per il resto Simo' mannaggia mannaggia mi astengo, non posso, sorvolo. Preferisco...mannaggia mannaggia!
      Graziassai, un abbraccio ;)

      Elimina
  13. Ci sono molti modi di tradire,col pensiero, col comportamento, con il cuore, con quelle intenzioni per la serie " se solo mi capita.."

    Ogni tradimento è tradimento!
    L'affetto è qualcosa di puro.

    Ma personalmente credo che se si ama davvero una persona,
    anche se passata la passione, che con la volontà di rinnovarsi.. magari facendo sesso con diversa fantasia,
    credo che si debba imparare ad accettare ed apprezzare
    e condividere tutte quelle cose che una unione dona senza (bueghi) interessi!)

    In breve;

    Con chi si fa solo sesso
    un bicchier d'acqua se stai pocobene non te lo porta.

    Con chi si condivide
    un esistenza d'esperienze insieme,
    se stai male un bicchier d'acqua te lo porta
    ed ogni volta, non solo quando si fa sesso!

    Tradrire a menoche , non valga proprio la pena, non vale la candela!

    O, e poi solo a pensà di ricomincià tutto d'accapo,

    almeno con chi convive si conoscono e si è imparati ad accettare i difetti

    con l"amico/a" no.

    Va bhuò il mio pensier.INO te l'ho lasciato.
    Ti auguro buona giornata Luca. Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao una qualunque...hummm, tradire a meno che non ne valga veramente la pena, non saprei.
      Grazie :)

      Elimina
  14. Risposte
    1. Sì, piace assai pure a me e siccome tutte le foto le ho fatte io, graziassai ;)

      Elimina